Home



TUTTO CIOCCOLATO

Cuore caldo al cioccolato con salsa inglese e ribes
INGREDIENTI:
- 500 g. di panna liquida
- 50 g. di Bacardi rhum
- 100 g. di cioccolato da copertura semi amaro
- 100 g. di burro
- 2 uova
- 80 g. di zucchero semolato
- 80 g. di farina
- 3 g. di lievito chimico
- 10 g. di cacao in polvere
- 3 g. di Nescafé
PREPARAZIONE:
Mescolare unendo progressivamente il cioccolato di copertura fuso, il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, la farina, il lievito chimico, il cacao ed infine il Nescafé leggermente diluito.
Distribuire il composto in stampini da creme caramel e lasciar riposare in freezer per 20 minuti.
Togliere poi gli stampini dal freezer, sistemarli in una teglia e cuocerli in forno a 200° gradi per sei minuti.
Sfornare i tortini e adagiarli su di una base di salsa inglese, ottenuta diluendo la crema pasticcera a freddo con la panna ed il rhum.
Guarnire con il ribes e spolverizzare il piatto con cacao amaro.


Plum cake al cioccolato

INGREDIENTI:
200 g di farina
200 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
50 g di cacao in polvere
10 g di lievito chimico
un pizzico di sale
farina e burro per lo stampo
TEMPO:
1 ora e 30 minuti circa
PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi spezzettatelo e mettetelo in un recipiente (preferibilmente di acciaio, con le pareti a cupola) leggermente scaldato. Lavoratelo con una frusta, unendo a mano a mano la dose di zucchero, fino a ottenere un composto soffice e gonfio. A questo punto unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, ma non lungamente. Unite il lievito e il sale alla farina e setacciate il miscuglio incorporandolo a piccole dosi all'impasto precedente. Aggiungete ora il cacao e mescolate ancora fino a che il composto avrà assunto una colorazione marrone.
Come si presenta :
Ungete e infarinate uno stampo da plum cake di 18-20 cm di lunghezza e versatevi dentro l'impasto, cercando di tenerlo leggermente distanziato dalle pareti. Fatelo cuocere in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 45 minuti. Sformate il plum cake su una gratella e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Crema sformata al fondente
INGREDIENTI:
8 uova
200 g di zucchero
6 dl di latte
150 g di cioccolato fondente superamaro
2 cucchiai di liquore al caffè
sale
TEMPO:
1 ora e 45 minuti
PREPARAZIONE:
Sgusciate in una terrina 5 tuorli e 3 uova intere, unitevi lo zucchero e il pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando le uova saranno montate. Fate bollire il latte in una casseruola, poi toglietelo dal fuoco e spezzettatevi dentro il cioccolato. Unite anche il liquore al caffè. Mescolate finché il cioccolato sarà ben sciolto. Versate sulla crema di uova il latte al cioccolato, mescolando bene. Poi filtrate il composto e versatelo in uno stampo da budino di 18 cm di diametro con foro centrale. Adagiate il recipiente in uno più grande e riempite questo per 2 terzi con acqua bollente. Introducete in forno caldo a 180° e cuocete la crema per circa un'ora e venti. Come si presenta :
Togliete la crema dal forno e lasciatela raffreddare nel bagnomaria, poi rovesciatela su un piatto da portata. Decorate a piacere e servite

Genoise alle mandorle
INGREDIENTI:
GENOISE ALLA MANDORLA
4 uova
g 115 di zucchero in polvere
g 30 di farina semplice
g 30 di farina di granturco
g 55 di mandorle tritate
g 55 di burro non salato fuso
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
PRALINA ALLA NOCCIOLA
g 100 di zucchero in polvere
g 100 di nocciole (oppure mandorle, noci pecan o pistacchi) tostate e pelate
GANACHE BIANCA ALLA ROSA
ml 125 di panna da montare o di panna intera a temperatura ambiente
4 cucchiai di acqua di rose
g 250 di cioccolato bianco
fuso a una temperatura
massima di 38°C
PREPARAZIONE:
GENOISE ALLA MANDORLA
Per la génoise alla mandorla: imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 20 cm e rivestite il fondo con della carta oleata o pergamena. Preriscaldate il forno a 1900C.
Fate bollire circa 5 cm di acqua in una casseruola di medie dimensioni. Togliete dal fuoco, poi coprite con una larga terrina per mescolare. Battete nella terrina le uova e lo zucchero fino a che il composto non diventa denso, soffice e filante. Impiegherete circa 8 minuti. Togliete la terrina dalla casseruola e continuate a mescolare fino a far raffreddare.
Unite la farina e le mandorle al composto setacciandole, quindi mescolate delicatamente fino a rendere omogeneo. Versate il burro fuso e la vaniglia, poi rovesciate nello stampo e lasciate cuocere per 25-30 minuti fino a cottura completa.
Lasciate nello stampo per 15 minuti, poi estraete e lasciate raffreddare su una griglia metallica. Quando si sarà completamente raffreddato, tagliate orizzontalmente in due parti con un lungo coltello per il pane.
PRALINA ALLA NOCCIOLA
Per la pralina: oleate leggermente una teglia. Mettete lo zucchero in una terrina di medie dimensioni dal fondo robusto e riscaldate leggermente fino a che lo zucchero comincia a fondersi. Fate ruotare la pentola in modo che lo zucchero si distribuisca uniformemente. Lasciatelo cuocere finché si sarà trasformato in caramello di un colore dorato chiaro. Aggiungete le nocciole e continuate a farlo cuocere fino ad assumere un colore scuro e intenso. Versate il composto sulla teglia e lasciate raffreddare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Mettete il blocco ormai solido in una busta di plastica e frantumatelo servendovi di un matterello. Conservate in un contenitore ermetico.
GANACHE BIANCA ALLA ROSA
Per la ganache bianca alla rosa: versate la panna e l'acqua di rose in una scodella per mescolare e battete finché il composto diventa denso e filante. Fate attenzione a non mescolare troppo. Versate il cioccolato bianco fuso nella panna e mescolate rapidamente rendendo il composto omogeneo.
Per farcire: ponete su un piatto di portata uno degli strati della génoise con estrema delicatezza. Spruzzatevi 4-5 cucchiai di pralina. Cospargete con la metà della ganache al cioccolato. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 15-20 minuti. Collocate il secondo strato di génoise sulla superficie e coprite la torta con il resto della ganache. Decorate con petali di rosa canditi per ottenere un incantevole effetto finale.


Torta al cioccolato senza farina
INGREDIENTI:
Per 8-10 fette abbondanti
g 200 di zucchero in polvere
4 uova separate
1 uovo intero
g 225 di cioccolato fondente fuso
g 125 di mandorle tritate, 1 cucchiaino di caffè istantaneo e 1 cucchiaino di cacao setacciati insieme ml 300 di panna da montarPREPARAZIONE:
Imburrate e infamate uno stampo per torte di 18 x 6 cm e rivestite il fondo e i lati con della carta pergamena, oleata o al silicio. Preriscaldate il forno a
1900C.
Battete per 5-7 minuti la metà dello zucchero insieme ai tuorli e all'uovo intero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. In tre fasi, montate a neve gli albunii con il resto dello zucchero in polvere. Unite un po' alla volta la metà degli albumi con le uova e lo zucchero. Unite un po' alla volta il cioccolato fuso con il resto degli albumi, quindi aggiungete la tnetà delle mandorle, del caffè e del cacao in polvere. Unite un po' alla volta il composto con due uova, poi aggiungete il resto delle mandorle, del caffè e del cacao. L'ultima fase richiederà impegno e costanza.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere al centro del forno per 40 minuti. Controllate la cottura con un coltello, assicurandovi che rimanga completamente pulito. È possibile che non sia ancora cotta - questo dipenderà dal vostro forno -, perciò lasciate cuocere per altri 15 minuti a circa 150C. Non fate cuocere troppo a lungo: è meglio che la torta sia poco cotta, o correrà il rischio di seccarsi. Continuerà a cuocersi mentre si raffredda.
e (o di yogurt oppure di crème fraiche) per accompagnare


Torta Sacher
INGREDIENTI:
400 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero semolato
150 gr gelatina di albicocche
8 uova
burro
farina
sale
PREPARAZIONE:
Fate fondere a bagnomaria la metà del cioccolato spezzettato.
In una terrina montate a crema 200 gr di burro morbido con lo zucchero semolato e, poco per volta e sempre battendo con le fruste incorporatevi il cioccolato fuso tiepido.
Uno alla volta unite i tuorli e poi gli albumi montati a neve con una presa di sale.
Mescolando dal basso verso l’alto incorporatevi 200 gr di farina e lo zucchero vanigliato.
Versate il composto in uno stampo del diametro di 24 cm, ben imburrato ed infarinato e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà orizzontalmente, farcitela con la gelatina di albicocche e ricomponetela.
Fate fondere il cioccolato rimasto a bagnomaria e versatene 2/3 su di un piano di marmo.
Con una spatola lavoratelo finchè sarà freddo raccogliendolo e stendendolo di continuo poi fatelo fondere nuovamente unendo il cioccolato tenuto da parte.
Versate al centro della torta una colata di cioccolato che stenderete uniformemente sulla superficie facendola scendere anche lungo i bordi.
Fate rapprendere il cioccolato e servite

Brownies
INGREDIENTI:
2 uova
1 cucchiaio di brandy
120 g di burro
130 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di zucchero di canna
160 g di farina
120 g di noci (o mandorle, o nocciole, ecc.)
PREPARAZIONE:
In una ciotola sbattere le uova con il brandy.
Sciogliere burro e cioccolato finchè otterrete una crema omogenea.
Togliere dal fuoco e amalgamarvi lo zucchero, le uova, la farina e le noci.
Versare l’impasto nella teglia e livellare la superficie con un coltello.
Cuocere nel forno a 180-200° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare e poi tagliare la mattonella in cubetti.
Consigli
Si mantengono per una settimana (se non si mangiano prima!).
L ’ideale è servirli 2-3 giorni dopo averli preparati.