HOME

Indice GLICEMICO degli Alimenti

Alimenti con indice glicemico basso :
(IG inferiore a 55)
Pasta- lenticchie- pere- uva -cioccolato-
fagioli lessi -pane all'uva -yogurt magro- arance/succo di arancia mele/succo di mele
Alimenti con indice glicemico medio :
(IG compreso tra 55 e 70)
banane- mais- ananas- bibite analcoliche
zucchero- fiocchi d'avena- Riso- basmati
Alimenti con indice glicemico alto:
(IG superiore a 70)
Pane (bianco o integrale) miele cornflakes patatine fritte
purè di patate patate al forno riso bianco(a basso contenuto di amilosio detto anche "sticky rice"

 

Per distinguere gli alimenti in base alla loro capacità di provocare un rialzo glicemico più o meno consistente si usa l'Indice Glicemico, espresso da un numero derivato dal rapporto tra la risposta glicemica post-prandiale di un singolo alimento e quella di un alimento di riferimento (il pane comune bianco, il cui indice è fissato pari a 100) a pari quantità di Carboidrati.
Per limitare al massimo gli sbalzi della Glicemia e dell'Insulina occorre limitare l'assunzione di cibi ad alto Indice Glicemico. Nella Tabella sono indicati gli Indici dei principali alimenti.
Molte sono le possibili spiegazioni per giustificare la diversa capacità degli alimenti di provocare risposte glicemiche ed insulinemiche.
Queste ad esempio variano al variare della forma dei chicchi di riso. Anche il tipo ed il grado di cottura sembrano influire sulla risposta metabolica degli alimenti; il tipo e la qualità delle fibre alimentari associate alla dieta, le fibre idrosolubili hanno un effetto metabolico di rallentato assorbimento di Glucosio in grado di mantenere costante nel tempo senza brusche oscillazioni il valore della Glicemia.
I cibi con migliori Indici Glicemici sono i legumi (piselli, fagioli, lenticchie), anche per la loro ricchezza in fibre idrosolubili. All'interno di pasti misti l'utilizzazione prevalente di cibi a basso Indice Glicemico comunque favorisce il controllo glicemico.
Come si può notare gli alimenti ad alto Indice Glicemico sono prevalentemente composti da Carboidrati, per questo si potrebbe cadere nell'errore nutrizionale di ridurre la dose giornaliera di Zuccheri ed Amidi. La combinazione alimentare con verdura e altri alimenti ricchi di fibra idrosolubile è in grado di regolarizzare l'assorbimento intestinale di Glucosio con il risultato di mantenere costante nel tempo la concentrazione di Glucosio nel sangue.

Tutti i valori riportati (eccetto quelli annotati) sono basati su circa 80 studi presi dalla letteratura scientifica internazionale. Molti cibi sono stati eliminati dalla lista originale, perché riportavano molti alimenti non reperibili in Italia. Per comodità, sono stati messi in ordine crescente di valore. In questa lista il pane bianco è l'alimento di riferimento ed ha quindi un valore pari a 100. Questo perché è un cibo tipico ed è più vicino alla realtà quotidiana rispetto al classico glucosio, che viene usato solo in studi scientifici. Per calcolare l'IG rispetto al glucosio basta moltiplicarlo per 0,73. La tabella è aggiornata al luglio del 1997.

Yogurt 0/1%grassi dolcificato con aspartame 20
Fagioli di soia in scatola 20

Noccioline 21
Fagioli di soia 25
Crusca di riso 27
Fagioli rossi 27
Ciliege 32
Fruttosio 32
Piselli secchi 32
Cioccolato al latte dolcificato con aspartame 34
Fagioli marroni 34
Pompelmo 36
Lenticchie rosse 36
Spaghetti arricchiti di proteine 38
Latte + 30g di crusca 38
Latte intero 39
Fagioli secchi comuni 40
Salsicce 40
Lenticchie comuni 41
Fagioli 42
Lenticchie verdi 42
Fagioli Neri 43
Latte di Soya 43
Albicocca 44
Piselli bolliti 45
Latte scremato 46
Fettuccine 46
Yogurt 0/1%grassidolcif con zucchero della frutta 47
Segale 48
Orzo 49
Cioccolato al latte senza zucchero 49
Vermicelli 50
Yogurt standard 51
Pere fresche 52
Succo di mela 53
Spaghetti 53
Mela 54
Pastina Star 54
Polpa di pomodoro 54
Pane d'orzo 55
Ravioli 56
Spaghetti cotti per 5 min. 58
All-Brain 60
Pesca fresca 60
Aranicia 63
Pere in scatola 63
Zuppa di lenticchie in scatola 63
Cappellini 64
Maccheroni 64
Linguine 65
Riso rapido bollito per 1 min. 65
Lattosio 65
Pan di Spagna 66
Succo d'ananas 66
Pesche in scatola 67
Riso parboiled 68
Piselli verdi 68
Riso parboiled, alti amidi 69
Succo di pompelmo 69
Cioccolato 70
Pane di segale 71
Gelato a basso contenuto di grassi 71
Tortellini al formaggio 71
Crusca con uva sultanina 74
Succo d'arancia 74
Lenticchie verdi in scatola 74
Kiwi 75
Torta comune 77
Patate dolci 77
Special K Kellog's 77
Banana 77
Grano saraceno 78
Cereali dolci 78
Spaghetti 78
Riso integrale (brown) 79

Farina d'avena galletta 79
- Biscotti da té 79
-Succo di frutta mista 79
- Popcorn 79
-Muesli 80
-Mango 80
-Uva sultanina 80
-Patate comuni bianche bollite 80
-Riso integrale 81
-Patate novelle 81
-Riso bianco 83
-Riso bianco, alti amidi 83
-Pasticcio di carne 84
-Pizza al formaggio 86
- Zuppa di piselli 86
-Hamburger bun 87
- Farinata di fiocchi di avena 87
-Gelato 87
-Barrette di muesli 87
- Patate confezionate 87
- McDonald's Muffins 88
-Sciroppo di mais ad alto tenore di fruttosio 89
- Biscotto di pasta frolla 91
-Uva passa 91
- Pane di segale 92
- Maccheroni al formaggio 92
-Saccarosio/zucchero di canna 92
- Timballo 93
- Cous-cous 93
-Pane di segale, alte fibre 93
- Cocomero 93
- Patate al vapore 93
- Cordiale all'arancia 94
-Ananas 94
- Semolino 94
-Gnocchi 95
- Cornetti (croissant) 96
- Nocciole 96
- Fanta 97
-Mars barrette 97
-Pane di frumento, alte fibre 97
- Frittella 98
Crema di frumento 100
Biscotti di frumento 100
Purea di patate 100
Carote 101
Pane bianco di frumento 101
Crackers 102
Melone 103
Panino 104
Miele 104
Patate bollite schiacciate 104
Corn chips 105
Uva 66 Panino ripieno 106
Patate fritte 107
Zucca 107
Cialde 109
Wafers alla vaniglia 110
Dolcetti di riso 110
Galletta tipo colazione 113
Ciambella salata 116
Patate al microonde 117
Cornflakes 119
Patate al forno 121
Patatine fritte croccanti 124
Riso, parboiled, basso amido 124
Riso bianco, basso amido 126
Riso soffiato 128
Riso istantaneo bollito per 6 min 128
Pane di frumento senza glutine 129
Glucosio 137
Maltodestrine 137
Tavolette di glucosio 146
Maltosio 150
Tofu frozen dessert 164


I sorprendenti risultati degli studi sull'indice glicemico :
Lo studio dell'indice glicemico ha portato ad alcune scoperte sorprendenti. Inizialmente si pensava che gli alimenti contenenti carboidrati "complessi", come il pane, il riso e le patate, venissero digeriti lentamente, determinando un aumento graduale dei livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, ora è noto che molti alimenti contenenti amido vengono digeriti e assorbiti rapidamente; si tratta di alimenti ad alto indice glicemico. Diversamente da quanto si è sempre pensato, l'assunzione di un quantitativo moderato di molti alimenti "a base di zucchero" (ad alto contenuto di saccarosio), come i dolciumi, non produce, generalmente, un aumento significativo dei livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti contenenti saccarosio, in effetti, generano un innalzamento del glucosio nel sangue con valori medio-bassi, inferiori a quelli di alimenti come il riso.




Effetti sulla salute
Lo sviluppo del concetto di risposta glicemica potrebbe comportare conseguenze per alcune patologie quali il diabete, il sovrappeso e l'obesità e le malattie cardiache, come risulta da alcune ricerche che hanno evidenziato come gli alimenti a basso indice glicemico potrebbero essere utilizzati per controllare lo stimolo della fame, l'appetito e i livelli di zucchero nel sangue.
L'indice glicemico è un parametro molto importante per i diabetici. L'assunzione di alimenti a basso indice glicemico, piuttosto che quelli ad alto, porta ad una digestione più lenta degli amidi e degli zuccheri e ad un assorbimento più lento dello zucchero nel sangue. Ciò, a sua volta, potrebbe implicare la possibilità di poter controllare i livelli di zucchero nel sangue, ma, al momento, non sono ancora stati resi noti i risultati di studi a lungo termine sugli effetti benefici che questo comportamento può avere sulla salute umana. In passato, le persone affette da diabete dovevano evitare di assumere zucchero, in quanto ritenuto responsabile del rapido aumento del livello di glucosio nel sangue. Oggi si concede ai diabetici di assumere una quantità moderata di zucchero, in quanto l'aggiunta di zucchero all'interno del pasto ha un impatto ridotto sia sul livello di glucosio nel sangue sia sulla concentrazione di insulina.
In molti casi, la riduzione di peso risulta importante per le persone affette da diabete non insulino-dipendente (diabete di tipo 2) e gli alimenti a basso indice glicemico possono essere utili a indurre la sensazione di sazietà. Un'alimentazione che si compone principalmente di alimenti ricchi di carboidrati a basso indice glicemico tende a essere povera di grassi e può quindi contribuire a tenere sotto controllo il peso.
Un'alimentazione che consiste soprattutto di alimenti a basso indice glicemico potrebbe contribuire a ridurre il rischio di altre patologie, come, ad esempio, le malattie cardiache e l'ipertensione; tuttavia i risultati degli studi compiuti in questo contesto non sono ancora definitivi. L'insulina, un ormone necessario a metabolizzare i carboidrati, influenza in modo significativo l'incidenza di molte malattie. Si ritiene che la presenza di elevati livelli di insulina sia uno dei fattori responsabili dell'insorgere di malattie cardiache e dell'ipertensione. Il ricorso ad una dieta ricca di alimenti a basso indice glicemico potrà contribuire ad abbassare tali livelli.
Considerare un alimento nel suo insieme
Ciò che è emerso dalla ricerca sull'indice glicemico indica che una dieta a basso contenuto di grassi, prevalentemente a base di carboidrati, e in particolare di alimenti con un indice glicemico medio-basso, può offrire benefici per la salute. Tuttavia, l'indice glicemico non dovrebbe essere considerato separatamente. La scelta di un'alimentazione sana prevede che di ciascun alimento si tengano in considerazione anche la quantità totale di carboidrati, la quantità e il tipo di grassi, la quantità e la qualità di proteine, di fibra alimentare e di vitamine, oltre al contenuto di minerali e di sali.
Indice glicemico di alcuni alimenti di uso comune utilizzando il glucosio come riferimento
Alimenti con indice glicemico basso
(IG inferiore a 55)
Pasta lenticchie pere uva cioccolato
fagioli lessi pane all'uva yogurt magro arance/succo di arancia mele/succo di mele

Alimenti con indice glicemico medio
(IG compreso tra 55 e 70)
banane mais ananas bibite analcoliche
zucchero fiocchi d'avena Riso basmati

Alimenti con indice glicemico alto
(IG superiore a 70)
Pane (bianco o integrale) miele cornflakes patatine fritte
purè di patate patate al forno riso bianco (a basso contenuto di amilosio detto anche "sticky rice"