È il gruppo sanguigno più antico. Si è sviluppato circa 40.000 anni a.C., ai tempi dell'uomo del Cro-Magnon (così chiamato per via del luogo di ritrovamento, in Dordogna, nel sud della Francia), un ominide molto simile a noi. Si pensa che vivesse nei territori corrispondenti all'attuale India. Il suo contemporaneo più anziano, l'uomo di Neanderthal, durante l'ultima glaciazione visse invece nella tundra e nei boschi aperti. Non è ancora chiaro come mai le sue tracce si perdano attorno al 30.000 a.C. nell'area europea. Si suppone che non fosse all'altezza della battaglia per la vita. Gli uomini del Cro-Magnon erano cacciatori abili e scaltri, capaci di costruire e utilizzare vari strumenti e armi (giavellotti, lance, clave). Dato che si nutrivano di carne, le proteine animali erano la loro fonte di energia primaria. In questo periodo si formarono le caratteristiche principali dell'apparato digerente del gruppo sanguigno 0.

Gli uomini del Cro-Magnon si moltiplicarono velocemente, e ciò diede inizio alle battaglie per la conquista delle zone di caccia. Le prede non erano più sufficienti per nutrire tutti e così, in cerca di nuove riserve, attorno al 20.000 a.C., gli uomini si spostarono dapprima in Europa, per popolare poi mano a mano tutti i continenti. Qui le loro abitudini alimentari si modificarono, presumibilmente in seguito al fatto che avevano decimato drasticamente gli animali e che non riuscivano più a nutrirsi esclusivamente con i frutti della caccia. Spinti dalla necessità, iniziarono a mangiare tutto quello che riuscivano a digerire: frutti, insetti, noci, radici e piccoli animali e, nelle regioni costiere, anche pesci.

Oggigiorno il "gruppo sanguigno dei carnivori" è quello più diffuso. in Germania, per esempio, circa il 38-40% della popolazione ha sangue del gruppo 0. A causa del loro patrimonio genetico, queste persone possiedono un sistema immunitario forte e resistente e un desiderio di affermazione molto sviluppato.

Informazioni fondamentali
Discendenza: cacciatori e raccoglitori.
Apparato digerente: piuttosto robusto. Produce acido gastrico in abbondanza (importante per digerire la carne). Tollera male i prodotti derivati dai cereali, come il pane e il germe di frumento, e i latticini.
Sistema immunitario: estremamente attivo, reagisce immediatamente ed è molto sensibile ai nuovi influssi e ai cambiamenti.
Si raccomandano: carne, pollame e pesci marini come l'aringa, il merluzzo e lo sgombro.
Se si tratta di una questione di linea ... dovreste mangiare solo raramente cereali, pane, fagioli e legumi. Soprattutto il germe di frumento e i prodotti a base di frumento integrale non sono ideali per il sangue di tipo 0. Contengono infatti troppe lettine del glutine, che ostacolano il metabolismo dell'insulina. Le calorie possono bruciare solo a fiamma minima e non viene liberata abbastanza energia. Per esempio, le lettine contenute nelle lenticchie e nei fagioli si depositano nel tessuto muscolare, che reagisce in modo basico, ma affinché i muscoli possano funzionare bene, nel sangue di tipo 0, l'equilibrio acido-basico dovrebbe tendere invece a una lieve acidità. Tra l'altro, questo fa sì che le calorie brucino più rapidamente. Ovviamente questo vale solo per le persone che hanno gruppo sanguigno 0!
Chi ha problemi di linea, tende alla ritenzione idrica, soffre di crampi muscolari o si stanca facilmente e non riesce a concentrarsi, probabilmente, senza saperlo, ha anche problemi alla tiroide, che non produce abbastanza ormoni. In medicina questa ipofunzione tiroidea viene detta ipotiroidismo, ed è una manifestazione che gli esperti del sangue hanno osservato particolarmente spesso nelle persone con gruppo sanguigno 0.
Ingrassanti del gruppo sanguigno 0: cavolfiore, fagiolini, lenticchie , mais, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, fagioli bianchi, cavolo bianco, frumento.
Dimagranti del gruppo sanguigno 0: alghe, broccoli, pesce e frutti di mare, verdura a foglia verde, carne rossa (agnello, bue, cacciagione; interiora: fegato), spinaci.

Home

 

Gruppi sanguigni

Carnivori Vegetariani Onnivori Moderni Buongustai


Gruppo "0" - i carnivori