Home

 

Gruppi sanguigni

Carnivori Vegetariani Onnivori Moderni Buongustai

Gruppo "A" - i vegetariani

Il gruppo sanguigno A, secondo per diffusione, comparve per la prima volta nel neolitico (25.000 - 15.000 a.C.), presumibilmente in Asia o in Medio Oriente. Gli uomini erano diventati sedentari e vivevano in comunità stanziali orientate all'agricoltura. Erano in grado di procurarsi da sé il cibo, poiché avevano imparato a coltivare il grano e ad allevare il bestiame. Il consumo di carne diminuì molto a favore delle sostanze nutritive di origine vegetale. Questa modificazione radicale delle condizioni ambientali e dell'alimentazione ebbe effetti soprattutto sull'apparato digerente e sul sistema immunitario. La nuova alimentazione, prevalentemente vegetariana, propria delle popolazioni del neolitico, fece sì che, per poterla digerire al meglio, il semplice apparato digerente dei cacciatori dovette adattarsi. Inoltre, dato che le zone erano densamente popolate, per poter sopravvivere gli agricoltori dovevano essere particolarmente resistenti contro le infezioni. I geni del gruppo sanguigno A arrivarono infine in Europa attraverso l'Asia e il vicino Oriente e, a poco a poco, l'apparato digerente perse la capacità di digerire la carne.
Il gruppo sanguigno A è quello più diffuso tra gli abitanti dell'Europa occidentale. Dal 43 al 45% dei tedeschi hanno questo gruppo sanguigno. La caratteristica fondamentale che queste persone hanno ereditato dai loro progenitori è la buona tolleranza dell'alimentazione prevalentemente vegetale, nonché il loro sviluppato spirito di solidarietà.
Informazioni fondamentali
Discendenza: primi antenati sedentari, agricoltori.
Apparato digerente: sensibile. Ha difficoltà a scindere e proteine e i grassi di origine animale. Tollera bene vegetali, il tofu, il pesce e i frutti di mare, i cereali, i legumi e la frutta.
Sistema immunitario: sensibile e adattabile.

Si raccomandano: molta verdura fresca, alimentazione naturale, cereali (a parte il frumento) e piatti a rase di soia.
Se si tratta di una questione di linea ... con la carne non riuscirete ad ottenere molto. Al contrario. Nelle persone con gruppo sanguigno A le proteine animali frenano il metabolismo. Mentre in coloro che hanno sangue di tipo 0, un bel pezzo di carne mette tutto a posto, al tipo A una grossa bistecca non fa altro che rubare energie, appesantire e causare difficoltà di concentrazione. Infatti, per digerire le proteine animali l'organismo delle persone con gruppo sanguigno A deve svolgere un lavoro molto faticoso. Le persone con gruppo sanguigno A non sono in grado, come anche i carnivori con sangue di tipo 0, di creare la quantità di acido gastrico necessaria per scindere chimicamente gli alimenti difficili da digerire. Quanto detto per la carne vale anche per il latte, che è molto ricco di grassi saturi. In altre parole: il latte non rende sane le persone con gruppo sanguigno A, ma le fa solo ingrassare.
Anche il frumento può causare dei problemi, nonostante faccia parte dei cereali, una categoria alimentare molto adatta all'apparato digerente delle persone con sangue di tipo A. Quindi non ne dovete mangiare quantità eccessive, altrimenti il tessuto muscolare reagirà in modo acido, contrariamente al sangue di tipo 0, in cui il frumento provoca una reazione basica. Comunque, in entrambi si tratta di una reazione indesiderata. Infatti, per potersi sentire bene, chi ha gruppo sanguigno 0 ha bisogno di un tessuto muscolare più acido, mentre chi ha gruppo sanguigno A necessita di un tessuto muscolare più basico.
Nelle persone con gruppo sanguigno A gli edemi e i depositi di grasso possono essere le inevitabili conseguenze di un metabolismo affaticato.
Ingrassanti del gruppo sanguigno A: carne, fagioli comuni, latticini, frumento (in eccesso).
Dimagranti del gruppo sanguigno A: ananas, verdura, fagioli di soia, preparati a base di soia.