Home

 

Gruppi sanguigni

Carnivori Vegetariani Onnivori Moderni Buongustai

Gruppo "AB" - i moderni Buongustai

Il gruppo sanguigno AB è quello più giovane ed è anche il più raro. Solo il 5% della popolazione ha questo gruppo sanguigno, la cui origine risale ad appena 1.000-1.200 anni fa. Il gruppo AB è il risultato del miscuglio delle due stirpi di popolazione con gruppo sanguigno A e B, per esempio dei caucasici con gruppo A e dei mongoli con gruppo B.
Il sistema immunitario di chi appartiene al gruppo sanguigno AB ha particolari caratteristiche ed è in grado di creare speciali anticorpi contro gli agenti batterici. Di conseguenza, le allergie e determinate malattie del sistema immunitario insorgono più raramente in queste persone. Per contro, gli scienziati hanno scoperto che sono più predisposti a determinati tipi di tumore. Anche l'apparato digerente è piuttosto sensibile.
D'Adamo, lo studioso americano dei gruppi sanguigni, considera le persone che hanno questo gruppo sanguigno i "delicati discendenti di un raro collegamento tra i tolleranti uomini con gruppo sanguigno A e gli originariamente barbari, ma equilibrati tipi B". Dato che in questi uomini dei tempi moderni si combinano le caratteristiche del gruppo A e quelle del gruppo B, per loro va bene un'alimentazione varia ed equilibrata.
Informazioni fondamentali
Discendenza: caucasici, mongoli.
Apparato digerente: tollera un'alimentazione onnivora ed equilibrata.
Sistema immunitario: estremamente adattabile.
Si raccomandano: carne, pesce, latticini (acidi), legumi, cereali, frutta e verdura.
Se si tratta di una questione di linea ... la carne rossa, i fagioli comuni, i fagioli di Lima, le noci, i semi e i gherigli, il mais e il grano saraceno non dovrebbero comparire sulla vostra lista della spesa. Dato che il gruppo sanguigno AB è una moderna alleanza tra i gruppi sanguigni A e B, ha preso qualcosa da entrambi. Gli alimenti che fanno particolarmente bene o male alle persone con sangue di tipo A o B vengono generalmente tollerati in modo analogo dal gruppo sanguigno AB. Ma esistono tuttavia delle eccezioni che confermano la regola: ci sono determinate lectine, per esempio nei pomodori, che fanno raggrumare il sangue del gruppo A e B, ma che non influiscono invece sul sangue di tipo AB. Chi ha questo gruppo sanguigno può quindi mangiare qualsiasi tipo di pomodori. La digestione del gruppo AB non ha problemi neanche con il glutine del frumento, che crea invece complicazioni alle persone con sangue di tipo 0, A oppure B. Ma se pesate troppo, dimenticatevi il frumento. Infatti esso tende a rendere il tessuto muscolare lievemente acido, ma per bruciare le calorie il vostro tessuto muscolare deve essere leggermente alcalino.


Ingrassanti del gruppo sanguigno AB: grano saraceno, fagioli comuni, fagioli di Lima, noci, semi e gherigli, carne rossa, frumento.

Dimagranti del gruppo sanguigno AB: ananas, pesce verdura verde, latticini, tofu.