Home

 

Gruppi sanguigni

Carnivori Vegetariani Onnivori Moderni Buongustai

Gruppo "B" -gli onnivori o quasi

Il gruppo sanguigno B si è sviluppato più o meno tra il 15.000 e il 10.000 a.C. tra i monti dell'Himalaya occidentale. Gli uomini si erano spostati dall'Africa orientale all'Europa, all'Asia e all'America del nord, centrale e del sud. In quest'epoca il gruppo sanguigno B era, per esempio, tipico degli uomini che vivevano nell'Asia sudorientale e nelle steppe euroasiatiche.
La loro alimentazione era riconducibile all'allevamento del bestiame e i latticini e i prodotti agricoli erano particolarmente importanti. In generale, il gruppo sanguigno B viene messo in relazione con le culture che mangiavano grandi quantità di prodotti caseari fermentati.
Quando i mongoli si inoltrarono in Asia, si formarono due gruppi distinti con sangue di tipo B. Un gruppo sedentario si insediò nella parte a sud e a est del continente ed era orientato prevalentemente all'agricoltura. Il gruppo nomade e guerrigliero si spinse invece fino all'Europa dell'est.
Le conseguenze di tutto ciò sono visibili ancora oggi: se si fa un paragone con i vicini occidentali, in Germania e in Austria un numero sorprendente di persone, ossia uno su dieci, ha gruppo sanguigno B. I portatori del gruppo sanguigno B hanno ereditato dai loro antenati una particolare capacità di adattamento alle varie condizioni di vita.
Informazioni fondamentali
Discendenza: nomadi, abitanti della steppa.
Apparato digerente: robusto. Tollera la carne (ma niente carne di tacchino!), i latticini e i vegetali.
Sistema immunitario: forte e adattabile.
Si raccomanda: alimentazione equilibrata a base di carne, cereali, frutta e verdura.
Se si tratta di una questione di linea ... dovreste eliminare dalla vostra dieta soprattutto il mais, il grano saraceno, le lenticchie, le arachidi, il sesamo e i prodotti a base di frumento. Anche se le lectine che arrivano nell'organismo attraverso questi alimenti non hanno la stessa struttura, hanno comunque qualcosa in comune: sono in grado di alterare la produzione dell'insulina. Questo ormone, prodotto dal pancreas, è tra l'altro responsabile del metabolismo degli zuccheri. Stimola inoltre la scissione dei carboidrati e garantisce un livello glicemico equilibrato. Ma se viene prodotta troppo poca insulina, questi meccanismi si alterano. I primi sintomi possono consistere in una grande stanchezza al termine dei pasti. Nelle persone con gruppo sanguigno B le lectine "buone" contenute nei germi di frumento e nei prodotti integrali frenano ulteriormente il metabolismo. Di conseguenza, il corpo brucia gli alimenti solo a fiamma molto bassa e tutto quello che non può essere trasformato in energia, prima o dopo, si andrà a depositare nelle cellule di grasso dei fianchi, del sedere e della pancia.
Si verifica però un fenomeno curioso: le lectine contenute nel frumento, da sole, danno meno fastidio al metabolismo delle persone con gruppo sanguigno B rispetto a quello, per esempio, delle persone con sangue di tipo 0, ma se agiscono in combinazione con altre lectine dannose (contenute per esempio nel mais), danneggiano pesantemente anche le persone con gruppo sanguigno B. Per questa ragione chi ha questo gruppo sanguigno e vuole perdere peso dovrebbe lasciar perdere il frumento e il grano duro. Può però consumare liberamente latticini.
Ingrassanti del gruppo sanguigno B: grano saraceno, arachidi, lenticchie, mais, sesamo, frumento.
Dimagranti del gruppo sanguigno B: uova e latticini magri, carne (interiora: fegato), verdura a foglia verde, tè alla liquirizia.